LAURA BACCARO – curriculum

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università degli Studi di Padova nel 1999 e mi sono poi specializzata in Criminologia e psicologia giuridica.

Sono iscritta all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Padova (numero 2048).

Fondatrice e presidente dell’Associazione Psicologo di strada (www.psicologodistrada.it) e responsabile dello Sportello Antistalking e Violenze di genere in Padova.

Formatore sulla sicurezza di cui al D.I. 06/03/2013, criterio 2E, area relazioni/comunicazioni

Docenza universitaria: Criminologia e Psicologia Investigativa
Insegno Psicologia criminale e Criminologia in alcune Università italiane. La mia attività di docente universitaria a contratto in Atenei pubblici e privati si alterna all’attività privata di consulenza e di supporto psicologico alle persone e agli studi di avvocati in ambito psico-giuridico.

Competenze professionali
Le competenze acquisite in anni di lavoro in ambito dell’Ulss 16 di Padova (ora ULS6 Euganea) e in ambito universitario mi consentono di offrire attività professionali aggiornate in ambito psicologico, sia di tipo clinico che giuridico e in chiave interdisciplinare.

Ricerca e pubblicazione di libri
Ho scritto alcuni libri, come Laura Baccaro e in collaborazione con altri studiosi, nell’ambito della Psicologia giuridica e della Criminologia. Proprio il mix fra studio, ricerca e consulenza professionale è quello che meglio mi consente di affrontare al meglio i temi della violenza e dell’aggressività nelle relazioni, della violenza di genere, dello stalking e quello dei c.d. reati sessuali.

Sono fondatrice e Direttore scientifico della Rivista di psicodinamica criminale, consultabile gratuitamente su:   www.rivista.criminale .

Sono professore a contratto alla Università degli Studi internazionali (UNINT), Roma, per l’insegnamento di Criminologia

Professore a contratto di Psicologia criminale Campus universitario «Prospero Moisè Loria»/Società Umanitaria di Milano

Docente Elementi di socio-psicologia della devianza, Ministero giustizia Dip.amministr.penitenziaria scuola polizia penitenziaria, Verbania (VB)

Già professore a contratto  Campus Universitario Ciels Padova e Milano per l’insegnamento di Psicologia Criminale

Già professore a contratto Campus Universitario Unicollege di Mantova, per l’insegnamento di Psicologia Sociale e Investigativa, di Psicologia della comunicazione interculturale

Già professore a contratto   Campus Ciels Bologna, per l’insegnamento di Psicologia criminale, Etnopsichiatria

Docente ai Master:

Docente di Psicologia relazionale e investigativa, Master in Criminalistica e Criminologia Investigativa, Campus universitario «Prospero Moisè Loria»/Società Umanitaria di Milano

Docente di Comunicazione e mediazione interculturale in ambito sociale e sanitario,  Master in “Intercultural Competence e Management”, Università degli Studi di Verona

Attività di formazione

Formatore sulla sicurezza di cui al D.I. 06/03/2013, criterio 2E, area relazioni/comunicazioni

Docente Corso di formazione per istruttori regionali “La violenza di genere nel sistema dell’urgenza: dal riconoscimento alla risposta operativa“, Regione Veneto, Fondazione SSP-Scuola di Sanità Pubblica

Docente area psicologica ai corsi  titolo valido per l’iscrizione all’elenco regionale degli Amministratori di Sostegno (DGR 4471/2006) e successive modifiche e integrazioni (dal 2006).

Ecco il mio curriculum dettagliato, l’elenco delle pubblicazioni e gli abstract dei libri a cui ho lavorato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: