Saman Abbas: lettura criminologica e interculturale di un omicidio.

Saman Abbas, ragazza pachistana di 18 anni è sparita, uccisa dai famigliari in provincia di Reggio Emilia.

Sulla base delle notizie pubblicate dai media a mio parere si tratta di un delitto d’onore e non “solo” di ffemminicidio. In questo caso dobbiamo riflettere sulla percezione dei reati e del diritto dal punto di vista interculturale.

Insieme con questa prima ricostruzione, nell’articolo proponiamo alcuni video dal taglio giornalistico, tratti da YouTube e che si occupano degli aspetti di cronaca del delitto di Saman.

Per un approfondimento su Saman e il delitto d’onore, crimine culturalmente determinato,  e la differenza tra delitto d’onore e femminicidio:

Aggiornamenti e approfondimenti

A un anno dalla scomparsa di Saman si indaga per omicidio premeditato e soppressione di cadavere. I cinque indagati rinviati a giudizio. Il legale dei genitori: “Non colpevoli”.

Dodici mesi di indagini e ricerche non sono bastati a fare luce su uno dei casi di cronaca più controversi e incerti degli ultimi anni. Il corpo della giovane pakistana, presumibilmente uccisa dai familiari per essersi opposta alle nozze forzate con un cugino in patria, non è stato ancora ritrovato.

Video, chat, indagini: cosa sappiamo di Saman Abbas a un anno dalla scomparsa  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: