Laura Baccaro. Chi sono

Mi chiamo Laura Baccaro e sono una psicologa giuridica e criminologa in Padova. Mi occupo d’interventi psicologici e di affiancamento psico-giuridico nell’iter giudiziario per le persone vittime e per i soggetti autori di reato.

Lavoro nell’ambito della violenza nelle relazioni affettive e tra partnersdi reati di molestie, abusi e violenze sessuali, reati di stalking e cyberstalking. Laura Baccaro - psicologa giuridica - criminologa - Padova - blog laurabaccaro.it

Formatore sulla sicurezza di cui al D.I. 06/03/2013, criterio 2E, area relazioni/comunicazioni

Docenza universitaria: Criminologia e Psicologia Investigativa
Insegno Psicologia criminale e Criminologia in alcune Università italiane. La mia attività di docente universitaria a contratto in Atenei pubblici e privati si alterna all’attività privata di consulenza e di supporto psicologico alle persone e agli studi di avvocati in ambito psico-giuridico.

Competenze professionali
Le competenze acquisite in anni di lavoro in ambito dell’Ulss 16 di Padova (ora ULS6 Euganea) e in ambito universitario mi consentono di offrire attività professionali aggiornate in ambito psicologico, sia di tipo clinico che giuridico e in chiave interdisciplinare.

Ricerca e pubblicazione di libri
Ho scritto alcuni libri, come Laura Baccaro e in collaborazione con altri studiosi, nell’ambito della Psicologia giuridica e della Criminologia. Proprio il mix fra studio, ricerca e consulenza professionale è quello che meglio mi consente di affrontare al meglio i temi della violenza e dell’aggressività nelle relazioni, della violenza di genere, dello stalking e quello dei c.d. reati sessuali.


LAURA BACCARO – curriculum
Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all’Università degli Studi di Padova nel 1999 e mi sono poi specializzata in Criminologia.

Ho frequentato corsi di perfezionamento e Master: Perfezionamento in Bioetica, Perfezionamento in Devianza e politiche di sicurezza sociale, Perfezionamento in Criminologia e Psicopatologia Forense, Master in Psicologia Giuridica, Master di 2° livello in Psicodiagnostica e Neuropsicodiagnosi Computerizzata, Alta Formazione Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione,  Mediatore civile professionista (ex Decreto legislativo numero 28/2010 e Decreto Ministeriale numero 180/2010), Master in Mediazione familiare, Master in Diritto umanitario internazionale. Corso di perfezionamento in Operatore di pratiche interculturali, Università Internazionale della pace delle Nazioni Unite ((Upeace-ONU)

Ecco il mio curriculum dettagliato, l’elenco delle pubblicazioni e gli abstract dei libri a cui ho lavorato.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto (numero 3494) e all’Albo dei Consulenti tecnici del Tribunale di Padova (numero 2048).

Sono fondatrice e presidente dell’Associazione Psicologo di strada (www.psicologodistrada.it) e responsabile dello Sportello Antistalking e Violenze di genere in Padova.

Sono fondatrice e Direttore scientifico della Rivista di psicodinamica criminale, consultabile gratuitamente su:   www.rivista.criminale .

Sono professore a contratto alla Università degli Studi internazionali (UNINT), Roma, per l’insegnamento di Criminologia

Professore a contratto di Psicologia criminale Campus universitario «Prospero Moisè Loria»/Società Umanitaria di Milano

Docente Elementi di socio-psicologia della devianza, Ministero giustizia Dip.amministr.penitenziaria scuola polizia penitenziaria, Verbania (VB)

Già professore a contratto  Campus Universitario Ciels Padova e Milano per l’insegnamento di Psicologia Criminale

Già professore a contratto Campus Universitario Unicollege di Mantova, per l’insegnamento di Psicologia Sociale e Investigativa, di Psicologia della comunicazione interculturale

Già professore a contratto   Campus Ciels Bologna, per l’insegnamento di Psicologia criminale, Etnopsichiatria

Docente ai Master:

Docente di Psicologia relazionale e investigativa, Master in Criminalistica e Criminologia Investigativa, Campus universitario «Prospero Moisè Loria»/Società Umanitaria di Milano

Docente di Comunicazione e mediazione interculturale in ambito sociale e sanitario,  Master in “Intercultural Competence e Management”, Università degli Studi di Verona

Attività di formazione

Formatore sulla sicurezza di cui al D.I. 06/03/2013, criterio 2E, area relazioni/comunicazioni

Docente Corso di formazione per istruttori regionali “La violenza di genere nel sistema dell’urgenza: dal riconoscimento alla risposta operativa“, Regione Veneto, Fondazione SSP-Scuola di Sanità Pubblica

Docente area psicologica ai corsi  titolo valido per l’iscrizione all’elenco regionale degli Amministratori di Sostegno (DGR 4471/2006) e successive modifiche e integrazioni (dal 2006).