Aggressività e violenza in sanità

Aggressività e violenza nei luoghi di lavoro. Metodologia e strumenti operativi per la sicurezza degli operatori sanitari e sociali

Questo manuale è rivolto agli operatori che lavorano in sanità poiché sono sempre più vittime di comportamenti violenti e aggressivi, sia fisici che verbali da parte di pazienti e visitatori.

Con questo  ebook è mia intenzione aiutare e sostenere gli operatori sanitari dando strumenti concreti per tutelare la salute come lavoratori.

Sappiamo che è in costante crescita il numero di episodi di violenza in sanità ma in Italia mancano ad oggi statistiche significative. Di fatto il comportamento violento e aggressivo verso gli operatori sanitari e sociali, agito da utenti e pazienti, rappresenta attualmente uno dei  fenomeni più impegnativi nella cura ospedaliera e socio-sanitaria in generale.

Ritengo fondamentale la consapevolezza dell’operatore e il supporto del sistema organizzativo per riconoscere i rischi e adottare adeguati comportamenti di tutela e di gestione degli stessi. Inoltre, i lavoratori devono comprendere l’importanza di una cultura di rispetto, dignità e impegno reciproco attivo nella prevenzione della violenza sul posto di lavoro. In ciò si conferma che la prevenzione della violenza sul lavoro costituisce uno degli obiettivi delle organizzazioni per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

E’ necessario che i lavoratori acquisiscano e rinnovino costantemente la consapevolezza sul loro ruolo rispetto al fenomeno “rischio aggressioni” nel contesto operativo, sulla prevenzione e gestione dei rischi, sulle azioni da intraprendere e dell’impatto delle aggressioni sulla loro salute.

Proprio per aiutare i lavoratori ho inserito schede operative e questionari sulla prevenzione e gestione dei rischi, sulle azioni da intraprendere, sia proattive che reattive, aggiunto un glossario con termini e definizioni utili e una breve appendice normativa.

Mi sono dilungata sulle tecniche di de escalation per la gestione dell’aggressività.

Questo manuale fornisce informazioni e indicazioni per capire e affrontare concretamente la violenza sul lavoro e per una riflessione organizzativa al fine di tutelare la salute e il benessere sui luoghi di lavoro.

Il manuale è reperibile solo in formato Ebook e lo trovate qua

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: